OPZIONI GENERALI

OPZIONI GENERALI

Questa pagina contiene una gran parte delle opzioni generali di JOLLY.
NB: molte delle impostazioni illustrate da questa pagina di aiuto possono non essere presenti in JOLLY in quanto relative a moduli non installati.

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GENERALI

ANNO IN TRATTAMENTO
Indica l'anno attuale. Viene utilizzato soprattutto per offrire valori default. 
Inoltre, per evitare banali ma pericolosi errori di imputazione delle date, di norma JOLLY emette un avviso se la data dei documenti inseriti non cade all'interno dell'anno in trattamento.

CONDIZIONE PAGAMENTO DEFAULT
E' la condizione di pagamento utilizzata in assenza di informazioni più precise legate al cliente o al tipo di documento che si sta caricando.

DIRECTORY DI CONFIGURAZIONE JOLLY
E' il percorso su cui vengono salvate alcune delle informazioni di configurazione di JOLLY (in particolare: le informazioni sui filtri e sulla personalizzazione delle finestre). Se JOLLY funziona in modalità multiutente è necessario che tale directory contenga un percorso di rete valido e visibile da tutte le postazioni (esempio: \\server\c\temp\).

LIMITI DI MODIFICABILITA'
JOLLY impedisce il caricamento di documenti con date precedenti a quelle indicate dal limite di modificabilità dei vari tipi di documento. Questa opzione serve soprattutto per evitare di caricare erroneamente date di esercizi precedenti.

bulletOPERAZIONI DI MAGAZZINO    il programma inibisce la modifica (inclusa la creazione e l'eliminazione) di documenti che movimentino il magazzino e che abbiano data non successiva alla data specificata; questa limitazione consente in specifico di rendere definitivo l'inventario e di evitare perciò di rielaborarlo ogni volta che sia necessario stamparlo;
NB: per rendere definitivo l' inventario di un certo esercizio è necessario impostare il limite di modificabilità delle operazioni di magazzino ad una data non precedente l'ultimo giorno dell'esercizio e quindi procedere alla elaborazione e stampa dell'inventario;
bulletDOCUMENTI: il programma inibisce la modifica di documenti che abbiano data non successiva alla data specificata; non vi sono motivazioni specifiche per questa limitazione, solo l'utilità di evitare modifiche (anche accidentali) a documenti molto vecchi; per i documenti che movimentano il magazzino ovviamente il programma applica il limite superiore tra OPERAZIONI DI MAGAZZINO e DOCUMENTI; 
bulletSCADENZIARIO come per i DOCUMENTI, ma applicato a tutte le registrazioni di scadenziario
bulletCONTABILIZZAZIONE dopo aver contabilizzato un determinato periodo è proibito eseguire le seguenti operazioni:
bulletmodificare o eliminare righe di prima nota già contabilizzate;
bulletinserire righe di prima nota con data di registrazione non successiva alla data di contabilizzazione;
bulletmodificare o eliminare documenti relativi a righe di prima nota già contabilizzate;
bulletè inoltre sconsigliato l'inserimento di documenti contabili con data di riferimento non successiva alla data di contabilizzazione.

NB: la modifica della data di contabilizzazione NON DEVE AVVENIRE semplicemente impostando la data di contabilizzazione al giorno desiderato, perché in questo modo si sballano completamente i progressivi di stampa dei registri contabili. 
Il modo corretto di eseguire l'impostazione della data di contabilizzazione è richiamare la procedura di contabilizzazione ed impostare la data desiderata (anche se si trova nel passato, a patto che non sia precedente alla data di inizio di gestione della contabilità).

UTENTE

Le informazioni contenute in questa pagina sono generiche e sono utilizzate solamente in specifiche circostanze che variano da installazione a installazione. Segnalo solamente i campi che hanno un utilizzo generale.

PROVINCIA DEFAULT PER ELENCO BANCHE
Se si indica un valore, la finestra di selezione delle banche mostrerà per default solamente le banche della provincia indicata. 

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Vedi la pagina opzioni generali per ELE.

 

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CONTABILITA'

Modello dichiarazione esenzione IVA clienti: nelle fatture di clienti che hanno presentato l'apposita dichiarazione che abilita l'applicazione di un regime di NON IMPONIBILITA' IVA viene automaticamente inserita un articolo vuoto che riporta il testo indicato in questa casella.
Gli estremi della dichiarazione del cliente, indicati sulla scheda del conto cliente, vengono riportati in sostituzione del carattere "@".

 

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Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

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