Valutazioni cliente/fornitore

Valutazioni cliente/fornitore

Per integrare all'interno del programma gestionale tutti i dati utili e necessari all'implementazione dei trattamenti dati richiesti dalle procedure di qualitą ISO 9000 e VISIO, JOLLY consente la registrazione di elementi di valutazione relativi ad ogni fornitore o espressi da ogni cliente.

Nel caso dei fornitori tale funzionalitą serve a registrare, per ogni fornitore, gli elementi che concorrono a determinare la valutazione complessiva annuale relativa al fornitore stesso.

Nel caso dei clienti i dati raccolti sono utilizzati tipicamente a livello statistico per rilevare il grado di soddisfazione della clientela.

Gli elementi di valutazione possono derivare da valutazioni di diverso tipo:

bulletNON CONFORMITA';
bulletQUESTIONARI: le risposta ai questionari di valutazione (cliente/fornitore) vengono elaborate ed utilizzate come elementi di valutazione;
bulletVALUTAZIONI SOGGETTIVE: elementi di valutazioni soggettivi liberamente registrati dall'utente (disponibilitą, economicitą, altro);
bulletLIVELLO DI SERVIZIO: analisi statistiche del rapporto con il fornitore (puntualitą nella consegna, eccetera); data la loro complessitą e la loro dipendenza dalle caratteristiche dell'attivitą cui si riferiscono, devono essere implementate caso per caso.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va